Real Time Rendering

Pubblicato da 3dlumen il

Per rendering real time si intende una visualizzazione interattiva di un’ambiente o di un progetto realizzato. All’interno è possibile muoversi e interagire tramite un menù personalizzato con quello che ci circonda, siano arredi, viste, finiture, sottofondo musicale o scene diurne e serali. La possibilità di poter cambiare istantaneamente le finiture di un divano o del pavimento creano una sostanziale distanza da un rendering classico e statico e permettono di confrontare più progetti per lo stesso ambiente con una sola applicazione: il rendering in real time appunto.

I vantaggi sono diversi se paragonati a una sola immagine statica, partendo dal concetto che ogni immagine ha bisogno di tempi di elaborazione per generare un rendering che vengono risparmiati nel real time. Tra i vantaggi possiamo individuare:

  • visualizzazione legata al movimento
  • facile visualizzazione a monitor su qualsiasi pc
  • movimento libero all’interno dell’ambiente
  • cambio finiture
  • cambio punti di vista
  • vista in pianta
  • hot spot per l’identificazione di oggetti o inserimento note nell’ambiente
  • l’interazione avviene istantaneamente

Possiamo interpretare il rendering in real time come fosse una sorta di videogame dove anche chi è lontano da questo mondo può essere un ottimo utilizzatore dati i semplici comandi che lo caratterizzano. Osservare il progetto dall’interno risulta molto coinvolgente e l’opzione di avvicinarci o allontanarci da un elemento permette di apprezzare sia il dettaglio sia la visione di insieme.

Spesso il rendering real time viene confuso con il tour virtuale 360° oppure al walkthrough, di seguito vediamo le differenze:

Tour Virtuale 360°: permette l’osservazione dell’ambiente ruotando la vista a 360° e ci si muove all’interno dell’ambiente per punti. Vengono quindi creati più rendering a 360° elaborati e collegati fra loro. Questa procedura non consente il movimento libero e nemmeno l’interazione con ciò che abbiamo intorno ma è possibile inserire i punti di informazione che una volta cliccati forniscono dettagli su determinati elementi. Risulta più limitato rispetto al real time ma è utile per visitare in maniera virtuale il modello creato e renderizzato e quindi comprensivo di textures o finiture.

Walkthrough: rappresenta la classica camminata che permettono molti software di modellazione ma avviene all’interno di un modello al quale possono essere applicate delle texture ma non hanno subito il processo di rendering e quindi appaiono irreali, per spiegarmi meglio è possibile seguire questo link: clicca qui

Esiste un terzo modo per mostrare gli ambienti che risulta molto efficace pur non avendo liberta di movimento e sono i video rendering dei quali si parlerà in seguito.

Risulta lampante la differenza tra i vari metodi di visualizzazione e i vantaggi che porta il rendering in real time. Deve essere tenuto in considerazione che il tour 360° a differenza del real time può facilmente essere online con una pagina internet dedicata mentre il real time deve essere installato direttamente sul computer. Esistono metodi per ottenere la visualizzazione e la completa interazione online ma sono parecchio dispendiosi e sconvenienti per la maggior parte delle applicazioni.

A chi si rivolge: Il rendering real time si rivolge a tutti i professionisti o anche privati che desiderano avere una completa e pratica visualizzazione del loro progetto. Ci riferiamo a chiunque abbia la necessità di ristrutturare casa e si trova indeciso tra la scelta di alcune finiture oppure a livello professionale a studi di architettura o di costruzione che vogliano fornire al proprio cliente una chiara interpretazione del proprio progetto, non ultimo risulta utile per il campo immobiliare. Spesso gli immobili in vendita devono essere costruiti e fornire un rendering interattivo di un appartamento con l’opzione di interagire con questo può rappresentare la carta vincente.

Come il rendering, anche il real time o realtà virtuale non immersiva ha una forte componente emozionale, per questa ragione è utile affiancarla agli elaborati in modo che i particolari tecnici prendano vita e raggiungano i clienti che non appartengono al settore.

Domande:

Posso ricavare delle immagini statiche (rendering) dal real time? E’ possibile scattare delle foto virtuali in modo da immortalare l’inquadratura scelta e avere un’immagine in alta risoluzione. L’operazione è ripetibile senza limiti.

Quanto posso interagire con l’ambiente nel rendering real time? Il real time permette di camminare nell’ambiente costruito e interagire cambiando le finiture degli oggetti o creando hot spot, inoltre è possibile aggiungere oggetti o arredi e cambiare tipo di inquadratura, ad esempio dalla visuale in prima persona alla vista in pianta.

Il rendering real time può sostituire un video rendering? La differenza fondamentale è che il real time risulta interattivo e quindi ha un coinvolgimento maggiore rispetto a chi lo utilizza, mentre il video ha lo scopo di intrattenere lo spettatore con un “tour guidato” dove una o più telecamere riprendono la scena.

Contatti: Contatta 3dlumen per un preventivo gratuito usando la mail 3dlumen@3dlumen.net oppure chiamando al 334-9441693


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *