Schede Grafiche

Pubblicato da 3dlumen il

L’importanza delle schede grafiche è indubbia per professionisti e gamer e ben conosciuta è quella di averne almeno una nel proprio pc. Ci permettono di sfruttare la GPU entrando in comunicazione con ciò che fino a pochi anni fa’ sembrava impossibile e ancora ci saranno novità da scoprire.

Stiamo assistendo a una situazione difficile per l’acquisto delle schede e speriamo che presto si risolva!

Certo, tornando alla scelta di questi costosi componenti dovremmo prima domandarci quale sarà il loro compito una volta installati nella nostra macchina. Spesso si vedono schede grafiche installate su pc senza mai essere usate e pensando erroneamente che aumenti la velocità del processore, oppure si installa una GPU esagerata per l’effettivo compito che svolgerà. Fondamentale è comprendere per cosa useremo la scheda grafica. Esistono programmi di rendering dove è possibile sfruttare le capacita della GPU e a questo punto dovremo operare la scelta su quanta memoria sarà necessaria per le visualizzazioni che andremo a sviluppare. Lo stesso problema si pone per le animazioni. esistono programmi dove l’utilizzo di questi componenti è imprescindibile, sto parlando dei motori grafici. Oggi con il raytracing dobbiamo spostarci su schede in grado di supportare la nuova tecnologia per avere risultati corretti che purtroppo le GTX per quanto buone non sono in grado di elaborare. Il campo delle schede grafiche diventa esoso anche nel settore del gaming, dove oggi si elaborano giochi dall’elevato fotorealismo.

In ogni caso che si tratti di NVIDIA o AMD non ci resta che attendere quali importanti novità proporranno nella speranza che i prezzi diventino più abbordabili.

Categorie: Rendering